Battaglia di Noryang

Battaglia di Noryang
parte delle invasioni giapponesi della Corea
Una illustrazione di battaglia navale della campagna di invasione giapponese della Corea (conosciuta anche come Guerra di Imjin)
Data16 dicembre 1598
LuogoNoryang, al largo delle coste di Namhae, contea coreana
EsitoVittoria decisiva di Joseon e Cina
Schieramenti
Comandanti
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Noryang, l'ultima grande battaglia della campagna di invasioni giapponesi della Corea, detta anche Guerra Imjin, venne combattuta dalla flotta giapponese e dalle flotte congiunte di Cina (della dinastia Ming) e Corea (della dinastia Joseon). Ebbe luogo il 16 dicembre 1598 e si protrasse fino all'alba del giorno successivo.

La dinastia Joseon, che guidava l'omonimo Stato da poco più di duecento anni, dovette allearsi con la dinastia Ming per fronteggiare le mire espansionistiche giapponesi. Il controllo della flotta federata venne affidato all'ammiraglio Yi Sun-sin e al generale Chen Lin, che attaccarono e distrussero - e catturarono - più della metà delle 500 navi giapponesi guidate da Shimazu Yoshihiro, prima che egli potesse pericolosamente ricongiungersi al daymio Konishi Yukinaga. I sopravvissuti giapponesi riuscirono faticosamente a trovare rifugio a Pusan, per poi tornare, pochi giorni dopo, in madrepatria. L'ammiraglio Yi morì in battaglia, vittima di un colpo sparato da un archibugio nemico.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search